Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo

Orari:
da lunedì a sabato – 10:00-13:00 ~ 16:00-20:00

Catalogo:
Consulta il catalogo su
OPAC della Regione Calabria

La Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo “TIP Teatro” nasce a fine 2016 dall’esigenza dell’Associazione Scenari Visibili di trovare una casa adatta alle proprie attività di compagnia teatrale e di associazione culturale. Fin da subito, la fisionomia degli spazi – situati in Via Aspromonte nel centro storico di Lamezia Terme (quartiere Nicastro) in un antico palazzo che nacque, nel ‘600, come residenza per i nobili feudatari locali (i D’Aquino) – ha fatto pensare a tre ambienti diversi: 1) la sala “Beck to Beck” (omaggio a Julian Beck), dove ospitare principalmente eventi, laboratori, proiezioni, riunioni; 2) il “Canyon Inverso”, un lungo e stretto corridoio che ospita mostre ed esposizioni; 3) il Foyer-Biblioteca vera e propria, con un angolo ristoro (“Bistrot”), uno per l’ascolto dei cd e dei vinili (“Soundcorner”), uno per lo scambio gratuito di libri (“Bookcrossing”) e diverse postazioni di lavoro e lettura. La Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo “TIP Teatro” è un luogo perfettamente accessibile a tutti, grazie a una rampa richiudibile per accesso portatori di handicap.

La Biblioteca è stata fondata con l’idea di conservare, tutelare e rendere fruibile un patrimonio librario e audiovisivo quasi totalmente inerente alle arti e allo spettacolo: dai classici della drammaturgia mondiale ai classici della poesia, da testi tecnici, concernenti la critica, la manualistica, le generalità (dizionari specifici, enciclopedie di settore) a quelli più propriamente divulgativi. Due fondi, in particolare, rappresentano il fiore all’occhiello del patrimonio della Biblioteca Galleggiante: il fondo Perrella, una cospicua donazione (circa 4.500 documenti) consistente soprattutto in volumi sul cinema (3.000 monografie e riviste, con alcune rarità) e documenti audiovisivi (circa 1.500 DVD); il fondo della Nuova Drammaturgia, che vuole strizzare l’occhio alla letteratura drammatica contemporanea, stringendo rapporti con case editrici indipendenti, raccogliendo le donazioni delle compagnie teatrali che, transitando nei nostri spazi, lasciano sovente in donazione le loro opere e ascoltando tutte le istanze e le esigenze degli utenti, degli iscritti ai corsi teatrali e di chiunque proponga miglioramenti e acquisizioni.

Nei primi mesi del 2017 è stipulata una convenzione con la Regione Calabria per la quale, tramite il Polo SBN RCA, è inserita nell’SBN Nazionale (cod. anagrafe CZ0433). Catalogo su Opac online www.bibliotechecalabria.it

In quattro anni di attività, la Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo “TIP Teatro” ha visto crescere i suoi utenti. Una connessione Free WiFi consente liberamente l’accesso alla rete internet e un PC portatile è messo a disposizione per le consultazioni del catalogo e per le ricerche in rete; l’angolo “Soundcorner”, con un giradischi, un lettore CD stereo e cuffie incluse, permette l’ascolto privato dei documenti audio; quando non occupata da corsi e eventi, inoltre, la sala “Beck to Beck” è adibita anch’essa a sala studio, con ampia illuminazione e possibilità di usufruire di videoproiettore per la consultazione di materiale audiovisivo.

Sempre in questo arco di tempo la Biblioteca ha ospitato oltre un centinaio di eventi tra: presentazioni di libri; rassegne; proiezioni (ciclo “TIPMovies”); seminari; circoli di lettura e ricreativi (“Manifestiamoci”, “Contemporanea”, “Ormeggi Festival”); visite guidate mirate alle scuole dell’infanzia e primaria nelle quali fondamentale si rivela la partecipazione attiva dei bambini alle attività della biblioteca e a quelle più ricreative ed esperienziali del teatro (progetto “La Classe Viva”); esposizioni d’arte; concerti di musica classica e di musica leggera (rassegna di musica indipendente “Saloon X”); spettacoli; laboratori di scrittura, di teatro (“KALT- Cantiere Laboratorio Teatrale”), di cinema; workshop vari.

Tra le varie e importanti collaborazioni si ricordano: quelle con l’antropologo Vito Teti e con l’Università della Calabria (tra le altre cose, il convegno Percorsi del Mediterraneo UNICAL 4-8 aprile 2017 con lo storico di fama internazionale Maurice Aymard); l’adesione al Patto Locale per la lettura tramite Sistema Bibliotecario Lametino, Comune di Lamezia Terme e diversi promotori culturali del territorio; l’adesione ad AVI – Associazione Videoteche Mediateche Italiane, nonché a MPLC (Motion Picture Licensing Company); la convenzione triennale di tirocinio curriculare stipulata con l’Università degli Studi di Napoli Federico II; l’assegnazione annuale del contributo ministeriale – Direzione Generale biblioteche e diritti d’autore –  per le biblioteche non statali ai sensi della circ. 138/2002.

Numerose le collaborazioni con associazioni e realtà locali e regionali, come quelle con: Manifest.Blog, Open Space, Glicine, UNA, Spaghetti Sunday, AMA Calabria, Animula, Il Filorosso, Rubbettino. Tra i vari ospiti: Maurice Aymard, Vito Teti, Graziano Graziani, Claudio Giunta, Massimiliano Bruno, Giuseppe Mantella, Francesco Bevilacqua, Cannibali e Re, Claudio Cordova, Mimmo Nunnari. Nella fattispecie delle stagioni teatrali (“RiCrii”) e delle collaborazioni con le altre realtà teatrali anche nazionali, sono stati ospiti: Roberto Latini, Marco Martinelli, Simone Amendola, Valerio Malorni, Tino Caspanello, Mariano Dammacco, Daniele Timpano, Rosario Mastrota, Saverio La Ruina, quotidiana.com, Marco Chenevier, Chiara Alborino, Fabrizio Varriale, Qui e Ora, Astorri-Tintinelli, Gaetano Colella.

Servizi (riservati ai soci del TIP Teatro e agli utenti della Biblioteca)

Consultazione in sala catalogo e documenti
. Prestito locale
. Prestito Interbibliotecario (ILL)
. Document Delivery
. Servizio scanner e fotocopie
. Postazioni studio e connessione WiFi

DSC_0563_1-001

Diventa utente della nostra Biblioteca!
scrivici su bibliotecatip@scenarivisibili.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: